12 ottobre 2012

Piante e Fiori - per colorare e dare significato

Con il post di oggi inauguro una sezione che mi sta particolarmente a cuore.
Piante e fiori (e .... animali: la nostra casa accoglie una sorta di mini zoo, ma questo e' un altro discorso!) da sempre arricchiscono gli spazi in cui vivo.
Lo sa bene mio marito che ogni tanto tuona: "al prossimo vaso che entra dobbiamo uscire noi!"

Comunque sia, il colore ed il profumo dei fiori arricchiscono un ambiente, la tipologia delle piante scelte riesce a caratterizzare un evento - piu' raffinato, piu' country, piu' shabby chic, ... -, nel caso specifico, parlando di matrimoni, il significato di una foglia o di un bocciolo svela il sentimento che si vuole esternare.

Ma badate bene: io ho sempre avuto una predilezione per le piante "vere" in vaso, piuttosto che per i fiori recisi.
Perche' le prime possono, se curate con amore e dedizione, durare; perche' regalano la magia di vederle crescere e mutare con il tempo; perche' offrono la possibilita' di sistemare dei fiori in qualche bel vasetto.
Poi esistono tutte le erbe aromatiche, utilissime in cucina, ma altrettanto valide per composizioni, centrotavola, festoni e ghirlande che diano un sapore "casalingo" ad una festa, ad una ricorrenza.

Le piante poi scandiscono l'avvicendarsi delle stagioni: che spettacolo vedere in Primavera i paesaggi che cambiano! A volte anche nelle citta' piu' grigie ed anonime i rami che si ricoprono di foglioline verdi regalano una visione d'insieme entusiasmante. Fateci caso: anche le strade piu' brutte diventano belle.
E che meraviglia mescolare su un terrazzo o un giardino, anche piccolo, specie che fioriscono in differenti momenti dell'anno: se si sceglie bene si puo' avere una fioritura caratteristica per ogni tipo di clima.


Ma torniamo al nostro tema: il giorno delle nozze.
E facciamolo tenendo presente il leitmotive del blog: "Low Cost Wedding". Che non significa assolutamente dover rinunciare ad un addobbo floreale, come significa ancora meno dover optare per soluzioni tristi e misere.
Un "economico" centrotavola non e' per forza un "brutto" centrotavola!
Allestimento "low cost" non deve per forza essere sinonimo di allestimento "squallido"!
Io poi, per natura personale, piuttosto che scegliere una brutta cosa lascio perdere: faccio senza!! Non riesco proprio ad accontentarmi!!!

E allora? Come fare?
Quattro idee che sviluppero' post dopo post in collaborazione con Professionisti del settore, affinche' il tutto non resti superficiale e utile solo ai fini di un articolo:

* Pianta Del Mese
Inutile scegliere piante e fiori che non siano di stagione. L'importazione costerebbe una follia e l'evento non verrebbe caratterizzato con il giusto sapore. Mi spiego meglio: Chi sogna un matrimonio invernale, magari con il candore della neve come sfondo, non puo' scegliere un addobbo floreale che nei colori e nelle forme non rispecchi l'atmosfera voluta e che riporti alla memoria, che ne so, l'estate.

* Piante A Noleggio
Quando si parla di low cost si accenna sempre all'opportunita' di noleggiare l'abito (cosa che io non farei mai: troppo forte l'emozione di aprire l'armadio di tanto in tanto e rimirare il vestito del gran giorno) e mai di noleggiare per il tempo della cerimonia e/o del rinfresco le piante.
Vi assicuro: questa soluzione fa risparmiare un sacco di soldini!

* Piante Per Municipio, Chiesa, Tavoli
I fiori recisi sono costosi, giustamente perche' devono essere coltivati, venduti entro un breve lasso di tempo, preparati con maestria da Professionisti capaci di creare composizioni che spesso sono vere e proprie opere d'arte, ..... Oltre tutto, al termine della giornata devono essere buttati.
Ecco: proviamo quindi a pensare al giorno del matrimonio in termini eco-friendly.
L'ha fatto anche un Principe, Carlo d'Inghilerra, in occasione del blasonatissimo matrimonio del figlio William con Kate: piante nell'Abbazia di Westminster e nei saloni di Buckingham Palace, dove si e' tenuto il ricevimento, che poi hanno trovato una definitiva dimora ripiantate nei giardini di Highgrove e nella residenza di Gloucestershire.



* Piante Come Bomboniere
Da regalare ben confezionate con annesso, se si desidera, il classico sacchetto di confetti e leccornie varie.


In ultimo, per chiudere questa presentazione, vorrei portare alla Vostra memoria il matrimonio di Sir Paul Mc Cartney con l'ereditiera statunitense Nancy Shevell, celebrato il 9 Ottobre dello scorso anno (esattamente nel mio stesso giorno e alla mia stessa ora .....).
Due miliardari che avrebbero potuto ostentare in svariati modi e che hanno invece scelto una cerimonia ben lontana dal lusso e dal clamore. Il bouquet della sposa, piccolo, raccolto ma delizioso, tanto bello quanto semplice.



Ci vuole sempre buon gusto: non barattatelo mai con l'apparire fine a se stesso.
Paola

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.