17 gennaio 2013

Anni '20

Anni '20,  Anni Ruggenti  o  Roaring Twenties.

Natica Nast, figlia di Condé Montrose Nast

Ovvero il decennio compreso tra il 1920 e il 1929 quando il crollo di Wall Street e l'inizio della Grande Depressione spazzarono via il sogno che il Mondo potesse guardare al futuro - con fiducia - piuttosto che ricordare gli effetti devastanti del recente passato.

New York City, Wall Street - Novembre 1918
Celebrazione della resa della Germania nella
1^ Guerra Mondiale

Gli anni immediatamente successivi al Primo Conflitto Mondiale furono teatro di una grande espansione industriale, che aiuto' a creare mode e tendenze praticamente in ogni aspetto del costume e dell'arte.

La grande prosperita' economica favori' l'introduzione di una vasta gamma di nuovi beni di consumo.




Nel 1925 nacque il primo apparecchio televisivo. Si diffuse la radio.



Nel 1927, con l'introduzione del sonoro, il cinema - fino a quel momento muto - subi' una vera e propria rivoluzione. Il primo film parlato di intitolava " The Jazz Singer ".
Nel Novembre del 1928 venne proiettato il primo cortometraggio della Walt Disney, con il personaggio di Topolino, intitolato " Steamboat Willie ".

Ci furono i primi voli aerei per passeggeri e nonostante il Protezionismo i night club venivano presi d'assalto per poter ascoltare il nuovo genere musicale che stava dilagando, ovvero il Jazz.

Una foto che ben simboleggia gli anni del Protezionismo

Furono anche gli anni dell'emancipazione femminile. Nacque la moda delle "Maschiette" (o Flappers): ragazze disinibite che affollavano le sale da ballo con i capelli corti (!).





Abito da sposa

Ma perche' questo accenno agli Anni '20?
Domani lo scoprirete .........
Paola


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.