16 marzo 2013

Alta Rosa, Firenze. Tessuti Naturali per abiti "Tailor Made"

Ed eccoci qui.
Oggi vi svelo la prima novita'.

E' da mesi che  sono alla ricerca di sarte, sartorie, aziende artigianali che confezionano abiti da sposa.
E, aggiungo, che confezionano abiti da sposa rispettando criteri per me fondamentali:

  • materie prime naturali;
  • fogge che, studiate sulla fisicita' della singola sposa, ne impreziosiscano la persona, sottolineandone i punti di forza, armonizzando l'intera figura.


Materie prime naturali: perche'?
Nonostante il mercato sia saturo di qualunque cosa la fantasia possa immaginare e nonostante - come mi diceva il Sig. Carlo, Stilista (con la S maiuscola!!) di una notissima firma italiana - <la gente metta ormai di ogni>, io continuo a credere che un bel vestito, in un bel tessuto, sia da solo la chiave di volta per essere eleganti e raffinati.

I materiali sintetici, che spesso si presentano lucidi come la carta del torrone, le paillettes, i finti cristalli cuciti per dar luce, i pizzi realizzati con non si sa bene quale tipo di filato, caricano troppo l'immagine finale con il risultato di apparire in tutti i modi fuorche' di classe.

Sono, al contrario, le materie prime naturali, come il lino biologico, la "vera" seta, il cashmere, che luccicano di luce propria e conferiscono all'abito quel plus che si riconosce anche da lontano.


Sono felicissima, quindi, di comunicarvi che da oggi prende il via una sorta di appuntamento mensile con un Atelier di Firenze - Alta Rosa - che ha fatto della ricerca e dell'utilizzo di stoffe naturali da un lato e del Made in Italy per la confezione degli abiti dall'altro veri e proprio capisaldi su cui ha costruito la sua avventura imprenditoriale.





Alta Rosa utilizza solo ed esclusivamente tessuti e filati provenienti da coltivazioni biologiche certificate per realizzare abiti tagliati e cuciti a mano in Toscana da esperte e appassionate sarte.








Il tutto con la supervisione di un modellista che studia di volta in volta il cartamodello per far si' che l'abito sia "tailor made" sulla personalita' e fisicita' della sposa e sul mood scelto per la cerimonia.
Ampissima e' la varieta' e la combinazione di materiali sia per la stagione Primavera/Estate che per l'Autunno/Inverno.



Come vi dicevo nel precedente post, adoro conoscere di persona chi sta dietro alla regia di ogni singola realta' imprenditoriale.
Cosi', dopo un'ottima impressione ricevuta telefonicamente in un quarto d'ora di chiacchierata con la Signora (anzi, Architetto) Valeria, ho fissato un appuntamento in Atelier per vedere da vicino l'ambiente.
Sono stata ricevuta dalla Stilista, Signora Gloria, che mi ha accolto con una cortesia ed una "semplicita'" che ho apprezzato tantissimo.

Alta Rosa e' nel cuore pulsante di Firenze. In pieno centro.
Ma varcata la soglia si viene avvolti da una quiete e una gentilezza che ti fanno sentire al centro dell'attenzione.
Una sensazione piacevolissima che e' solo il preludio del servizio e dell'assistenza che vengono riservati ad ogni singola Cliente.
Paola



 


p.s.: Nel prossimo post l'intervista rilasciatami dalla Signora Valeria e la presentazione degli abiti consigliati per un matrimonio da celebrarsi tra Febbraio e Marzo.
Affascinante: di mese in mese scopriremo insieme quali tessuti siano piu' adatti alla stagione in corso.

A lunedi'!


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.