31 luglio 2013

Capri: ville e architetture antiche nella macchia mediterranea

Situata di fronte alla Penisola Sorrentina, nel Golfo di Napoli, Capri rappresenta una delle isole più belle, famose e visitate del Mediterraneo. 






Il suo territorio offre una natura rigogliosa e incontaminata, spettacolari paesaggi caratterizzati da scogliere, conche, grotte e una ricchissima flora tipicamente mediterranea che comprende anche coltivazioni, come quella della vite, dalla tradizione millenaria.





Decidendo di trascorrere una vacanza a Capri vi farete un regalo indimenticabile: oltre alla costa, al mare, alla vegetazione e ad attrazioni naturali celebri – come la Grotta Azzurra, i Faraglioni o l'Arco Naturale - l'isola offre anche musei, monumenti, chiese e antichi siti archeologici sparsi su tutto il territorio. Inoltre, essendo da sempre una meta turistica di notorietà internazionale, Capri dispone di tutte le strutture e i servizi possibili per rendere perfetto il soggiorno dei suoi visitatori: stabilimenti balneari completamente attrezzati, hotel, bar, ristoranti, locali, discoteche, negozi, Spa e centri di estetica e benessere, sono infatti distribuiti in tutti principali comuni dell'isola, come Capri, Anacapri e Marina Grande.


         

Se decidete di dedicare parte del vostro viaggio a un itinerario culturale, state certi che non ve ne pentirete. Questo perché tutti i monumenti e i siti archeologici di Capri sono circondati da paesaggi mozzafiato: qui la sinergia tra architettura antica e ambiente crea dei quadri quasi surreali - e dire che siano “da cartolina” è forse riduttivo. Per iniziare, potete visitare, gli scavi della Villa di Damecuta, i ruderi di Palazzo a Mare e il sito di Villa Jovis, l'enorme villa che fu anche residenza dell'imperatore romano Tiberio Claudio Nerone per oltre undici anni.
La storia di Capri non finisce però con l'età imperiale. Simbolo del suo periodo medievale è ad esempio la Certosa di San Giacomo, il monastero più antico dell'isola, che ospita anche il museo dedicato al pittore tedesco Karl Diefenbach. Se avete trovato alloggio ad Anacapri, non potete perdere l'occasione di visitare il famoso Castello Barbarossa, la più grande fortezza di età bizantina del territorio caprese. Per questa visita non dimenticate la macchina fotografica: i ruderi, completamente circondati dalla macchia mediterranea, ricreano una delle atmosfere più romantiche e suggestive dell'isola e dall'alto della rupe su cui sono collocati si può godere di una spettacolare vista panoramica.



Continuando il tour alla scoperta delle architetture storiche di Capri, potete infine includere tra le vostre tappe anche Villa San Michele, con il suo Museo Axel Munthe e il parco naturale “il Monte Barbarossa”, Palazzo Cerio, la Casa Rossa e il suo museo, e Villa Lysis, anche nota come Villa Fersen, la dimora voluta dal conte francese Jacques d'Adelsward Fersen agli inizi del '900 e circondata dai rampicanti e dai cipressi di un giardino di rara bellezza.
Cecilia Buttavini

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.