3 agosto 2013

#malesiaswap. Un Progetto unico

Buongiorno a tutti.
Con grande entusiasmo vi comunico che il post di oggi e' il primo di una serie che ci portera' a conoscere la Malesia da vicino, molto vicino, grazie ad un'amica di LowCostWed.

Barbara (Perrone di Tec http://tangibiliemozionidicarta.wordpress.com ), travel & lifestyle blogger, in compagnia del marito Davide, soul photographer, e' in procinto di partire per una viaggio incredibile, alla volta della Malesia, fondato sul concetto dello swap, ovvero - letteralmente parlando - del baratto.


Ma facciamo un passo indietro.
Da cosa nasce questa idea? Ce lo spiega la stessa Barbara, che oggi ci concede una prima, esauriente, intervista, focalizzando da subito i punti salienti del Progetto #malesiaswap.
< Davide ed io, stanchi di soggiornare in strutture globalizzate, identiche fra loro sia che si trovino nel cuore del Far East o sulle coste degli U.S.A. e incapaci di trasmettere la storia di un Paese e di un Popolo, abbiamo cercato location e hotel capaci di distinguersi e di offrire ai propri ospiti delle vere coccole di stile. E desideriamo presentarle attraverso un modo nuovo e sociale di viaggiare >.

Un modo nuovo e sociale di viaggiare: ovvero?
< Ovvero un modo che faccia leva sulle competenze di ciascuno di noi per permettere ai viaggiatori di muoversi nel Mondo a costo "0" e alle strutture di farsi conoscere attraverso il supporto comunicativo che i travel blogger garantiscono.>

E Barbara continua:
< Davide ed io crediamo molto nelle capacita' e potenzialita' della Rete.
Reputiamo quindi che al di la' dei soliti canali pubblicitari ci possa essere la concreta opportunita' di presentare le qualita' lavorative attraverso un discorso di passaparola, decisamente piu' efficace di tanti spot che non riescono a mostrare davvero le caratteristiche di ciascuna attivita' >.

Voi quindi, se non ho capito male, dormirete e mangerete senza spendere soldi in cambio della promozione degli hotel e dei ristoranti che vi ospiteranno:
< Esatto, Paola. Il succo del discorso e' proprio questo. In Italia si sente parlare davvero poco di baratto, di scambio di competenze per raggiungere un obiettivo ben preciso. Nel Mondo invece la mentalita' e' differente. E le possibilita' che la Rete offre vengono considerate molto seriamente, perche' reputate efficaci.
Noi vivremo questa incredibile esperienza soggiornando in deliziosi boutique hotel (*) e cenando in altrettanto affascinanti ristoranti d'autore.
Per poter raccontare a tutti i nostri followers la Malesia piu' vera ed autentica >.


(*) Penaga 






















(*) Straits Collection

Partenza prevista per?
< Per il 9 Settembre con rientro, dopo due settimane, il 25 >.

La Malesia: perche' fra tanti Paesi avete scelto questa meta?
Come spesso accade durante la scelta della destinazione dei nostri viaggi, c'è sempre un fattore scatenante, una sorta di filrouge dal quale si sviluppa la "trama". 
Questa volta è stato il voler cercare, nel Mondo, un posto che si prendesse cura degli oranghi. Siamo appassionati di questi primati, e dalle nostre ricerche (quelle di Davide, per esser corretti) abbiamo scoperto il Bako National Park e il centro di riabilitazione Semenggoh Wildlife nel Borneo
Ogni nostro viaggio parte da un nostro intimo desiderio di scoprire qualcosa di nostro interesse. Il Mondo è grandissimo, c'è tanto da scoprire e conoscere. 
Questa era di certo una meta segnata sul nostro planisfero da tempo! >.

Settembre e' un mese ideale per questa destinazione?
Settembre è un ottimo periodo per visitare la Malesia, perche' non è il periodo delle piogge
Nel Borneo invece ci aspetteremo dei momenti di scrosci cui seguirà il sole. 
Certo come ogni luogo finche' non lo si visita non si può mai dire con precisione il tempo che si incontrerà. Per ora ci affidiamo anche noi alle statistiche. Ma anche dovessimo incontrare la pioggia, quest'ultima non influenzerà l'energia, la curiosità e la gioia che abbiamo nel voler scoprire questo luogo e le persone che incontreremo. >

Come vi sposterete?
Gli spostamenti saranno fatti prevalentemente con voli interni e pullman di linea. 
Entrambi i vettori oltre ad essere economici sono anche molto comodi. 
All'estero gli spostamenti su strada, con mezzi pubblici, sono molto più confortevoli rispetto ai nostri standard.  Ci sono poltrone di prima classe, ovetto, dove stendersi e riposarsi tranquillamente. 
Ideale per qualsiasi viaggiatore >.


Le tappe sono numerose: con quale criterio sono state selezionate?
Le mete scelte sono state sviluppate ottimizzando tempi e trasporti, partendo da Kuala Lumpur per arrivare a Kuching (sede del centro di recupero degli oranghi) e concludendo con la visita dell'isola di Penang, con un po' di mare e la scoperta della città coloniale Georgetown
In tutte le citta' dove ci fermeremo incontreremo delle persone del luogo che ci faranno scoprire angoli insoliti e punti di vista differenti. 
Tutta la sofficità e la serenità nel ricercare situazioni di questo tipo, non convenzionali, è data dalla nostra esperienza di viaggiatori. Le persone sono sempre ben disposte e pronte ad ascoltare e a raccontare con orgoglio di loro e del loro sapere ad uno straniero. Ovunque nel Mondo. 
Ma di certo la particolarità starà nel baratto che abbiamo messo in atto. Andremo così a scoprire da vicino dimore di charme e relais che hanno una storia da raccontare >.



(*) Noordin






















(*) Macalister

Qualche altra anticipazione?
< Parteciperemo ad un workshop di tessitura con l’associazione TANOTI alla scoperta delle tradizioni artigianali delle donne malesi.>


Che ne dite?
Trovo assolutamente straordinaria l'avventura di Barbara e Davide tanto quanto reputo entusiasmante potervi presentare un simile viaggio tra le pagine del mio blog e suggerirlo come meta per una luna di miele romantica, unica, indimenticabile.

Seguiremo passo passo i nostri due travel swapper, o travel blogger, o ... , meglio ancora, amici!
E conosceremo da vicino la Malesia grazie ai loro racconti, alle loro esperienze dirette.
Quale sara' il piatto piu' buono? E la linea di autobus piu' confortevole? E la spiaggia che assolutamente non si puo' perdere?

Da fine Agosto, su questo canale ... ops, su questo blog: Progetto #malesiaswap !
Paola


(*) Alcuni hotel che hanno aderito al Progetto #malesiaswap:



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.